Impianti di illuminazione pubblica

Introduzione e generalità

Vista dal satellite l’Italia appare evidentemente più luminosa del resto dell’Europa e gran parte delle fonti luminose notturne visibili da satellite sono di illuminazione pubblica. Soprattutto al Nord, fasci di luce incandescente illuminano litorali costieri e città, strade e borghi, con un risultato visivo pari solo a Belgio, alle città di Londra e Parigi. Un’anomalia che trova conferma nei dati Istat. Il consumo annuo pro capite per illuminazione pubblica in Italia risulta di 107 kWh, più del doppio della Germania e della Gran Bretagna e un terzo in più della Francia. A Berlino, per esempio, gli abitanti per punti luce sono 15,6, mentre a Milano sono 9,4 . Solo la Spagna con un consumo pro capite di 116 kWh supera l‟Italia nel consumo di energia elettrica per l’illuminazione pubblica. I Paesi più virtuosi sono invece la Germania e la Gran Bretagna con un consumo pro capite che si attesta rispettivamente sui 50 e i 42 kWh. Negli ultimi 15 anni, in Italia, il flusso totale di luce dell’illuminazione pubblica è invece raddoppiato: a contribuire complessivamente al consumo i lampioni stradali, l‟illuminazione per i monumenti, quella per i giardini pubblici, i punti luce all’esterno dei condomini e le insegne luminose. In conseguenza agli elevati consumi si ha un crescente inquinamento luminoso, lo spreco di energia elettrica e fondi pubblici. L’illuminazione stradale, la principale fonte del consumo, costa circa 2 miliardi di euro e grava prevalentemente proprio sulle finanze dei comuni. La spesa annuale dei comuni italiani per l‟illuminazione pubblica supera il miliardo di euro, senza calcolare le spese di manutenzione. (fonteassociazione “Cielo buio”,)

Servizi offerti

La società STS, si propone come supporto tecnico specialistico per guidare l’Ente comunale verso una ristrutturazione dei costi energetici. Diamo supporto per l’efficientamento energetico degli impianti comunali  ed offriamo i seguenti servizi:

  • Redazione PRIC (Piano regolatore illuminazione comunale)
  • Censimento impianto con georeferenziazione degli elementi di impianto (Sostegni, quadri ecc)
  • Progettazione efficientamento impianti di illuminazione pubblica

[trx_button type=”square” style=”filled” bg_color_style=”bg_style1″ size=”small” align=”center” link=”https://www.stsprogetti.it/richiesta-sopralluogo-tecnico-per-predisposizione-preventivo/” popup=”no”]Richiedi sopralluogo tecnico per predisposizione preventivo[/trx_button]