Solar cooling

Introduzione e generalità

Il raffrescamento degli ambienti interni (edifici), meglio noto come solar cooling, consiste nell’abbinare a pannelli solari termici una macchina frigorifera. In altre parole, la tecnologia del solar cooling permette di produrre freddo, sotto forma di acqua refrigerata o di aria condizionata, a partire da una sorgente di calore. Considerati i costi e le taglie (oltre 20 kW) delle macchine frigorifere, ad oggi il solar cooling risulta conveniente per sistemi di condizionamento/refrigerazione di tipo centralizzato o per grandi ambienti, dove l’aria/acqua fredda viene portata nelle singole zone dell’edificio attraverso un sistema di canalizzazioni o una rete di distribuzione. Lo schema semplificato di funzionamento della tecnologia solar cooling è il seguente: i pannelli solari termici assorbono la radiazione del sole e la trasferiscono sotto forma di calore a fluidi quali acqua o aria; l’acqua o l’aria calda proveniente dai pannelli solari alimenta e fornisce energia di processo a speciali macchine frigorifere (ad es.: pompe di calore ad assorbimento) impiegate per raffrescare gli ambienti o produrre acqua fredda per la refrigerazione industriale. La diffusione di sistemi di solar cooling risponde a diverse esigenze di razionalizzazione dell’uso dell’energia. In Italia, si è moltiplicato l’uso di sistemi condizionatori durante i mesi estivi multilocalizzati (tipicamente abitazioni, uffici, edifici commerciali, industriali), portando i picchi di consumo elettrico dalla stagione invernale a quella estiva, una modifica importante anche rispetto a un recente passato. Dal momento che il solar cooling sfrutta l’energia solare proprio nella stagione e nelle ore della giornata di massima richiesta di raffrescamento questo comporta benefici su almeno due fronti: 1) la produzione e consumo di energia è contemporaneo e ben adattabile alla diffusione di impianti fotovoltaici già esistenti nel paese, si incentiva l’autoconsumo e si lascia indenne la rete di distribuzione dalla variabilità della domanda (picchi); 2) l’utilizzo della fonte solare riduce le emissioni di CO2, tipiche degli impianti termoelettrici di grossa taglia, e contribuisce a ridurre il peso della bolletta energetica.

Benché tale utilizzo dell’energia solare consista in un assemblaggio di componenti ampiamente note e diffuse nel sistema industriale, la commercializzazione è ancora insoddisfacente rispetto alle potenzialità. L’innovazione che procede in termini di ricerca di maggiori efficienze dei singoli componenti e del sistema nel suo complesso, dovrebbe rivolgersi soprattutto verso gli impianti di potenza inferiore ai 20 kW, cioè quelli più adatti alle applicazioni residenziali (da cui proviene la domanda di raffrescamento estivo) e alle dimensioni ottimali per il parco abitativo italiano.

Servizi offerti

La società STS si propone come partner tecnico specialistico di enti pubblici e privati per la individuazione della migliore soluzione in ordine al rapporto/qualità prezzo per la realizzazione nella formula chiavi in mano. Gli esperti aziendali, predisponendo l’audit energetico, prospetteranno al cliente pubblico e/o privato studio di fattibilità tecnico economica  con la indicazione di soluzioni alternative ed integrate per l’ottenimento degli obiettivi di risparmio ed efficienza prefissato.

Attività previste

  • Sopralluogo preliminare presso il sito di installazione;
  • Elaborazione dello Studio di Fattibilità e presentazione al cliente del preventivo di spesa;
  • Redazione della documentazione di progetto per le autorizzazione necessarie presso Enti portatori di interesse;
  • Redazione del Progetto Esecutivo con predisposizione delle tavole di cantiere;
  • Disbrigo delle pratiche amministrative;
  • Fornitura e posa in opera dei materiali per la realizzazione secondo la regola dell’arte dell’impianto solar cooling;
  • Verifiche tecnico-funzionali e collaudo dell’impianto;

Vantaggi

  • Risparmio energetico ed economico per l’approvvigionamento energetico (risparmio in bolletta);
  • Massimizzazione del risparmio economico mediante l’utilizzo degli incentivi statali per la detrazione fiscale delle spese sostenute oppure in alternativa mediante l’accesso alle tariffe incentivanti del “Conto Termico 2.0“;
  • Miglioramento del confort termico e delle prestazioni energetiche dell’edificio;
  • Incremento di valore dell’immobile;
  • Benefici ambientali per emissione di anidride carbonica, gas climalteranti che contribuiscono all’effetto serra.
  • Per le società, Miglioramento immagine aziendale per attuazione di politiche di sostenibilità ambientale.

Vedi incentivi statali cliccando qui.

[trx_button type=”square” style=”filled” bg_color_style=”bg_style1″ size=”small” align=”center” link=”https://www.stsprogetti.it/richiesta-sopralluogo-tecnico-per-predisposizione-preventivo/” popup=”no”]Richiedi sopralluogo tecnico per predisposizione preventivo[/trx_button]