Acustica

Introduzione e generalità

L’acustica (dal greco ἀκούειν, “udire”) è quella branca della fisica che studia il suono, le sue cause – le onde di pressione, la sua propagazione e la sua ricezione. Nella disciplina, il rumore, segnale di disturbo rispetto all’informazione trasmessa in un sistema, come i suoni, è un fenomeno oscillatorio che consente la trasmissione di energia attraverso un mezzo ed è definito come una somma di oscillazioni irregolari, intermittenti o statisticamente casuali. Dal punto di vista fisiopatologico, facendo riferimento all’impatto sul soggetto che lo subisce, il rumore può essere meglio definito come un suono non desiderato e disturbante. I suoi effetti sulla salute sono sempre più evidenti quando vengono superati gli standard di accettabilità fissati dall’Organizzazione mondiale della sanità.

Servizi offerti

I campi di applicazione su cui operiamo sono l’acustica ambientale, l’acustica edilizia e l’acustica nei luoghi di lavoro.

  • Acustica Ambientale: offriamo servizi di misure acustiche e redazioni di Valutazioni di Impatto Acustico, Valutazioni di Clima Acustico, Piani di Classificazione Acustica del Territorio e Piani di Risanamento Acustico, progettazione di barriere e di opere di bonifica acustica.
  • Acustica Edilizia: offriamo consulenza dedicata ad imprenditori edili per la realizzazione di strutture, dalla progettazione dei Requisiti Acustici Passivi di tutti gli elementi costituenti l’edificio con specificazione di materiali e stratigrafia da adottare, all’assistenza in cantiere e Collaudo Acustico.
  • Acustica Architettonica: Progettiamo auditorium, teatri, cinema, scuole, sale conferenza ecc.

[trx_button type=”square” style=”filled” bg_color_style=”bg_style1″ size=”small” align=”center” link=”https://www.stsprogetti.it/richiesta-sopralluogo-tecnico-per-predisposizione-preventivo/” popup=”no”]Richiedi sopralluogo tecnico per predisposizione preventivo[/trx_button]